1 nov 2009

torta di compleanno

per il pan di spagna:

3 uova
150 gr.di zucchero
150 gr. di amido per dolci
1 bustina di lievito


per la crema:

1 lt di latte
1oo gr. di amido per dolci
250 gr. di zucchero
2 tuorli
1 busta di panna opplà

procedimento per il pan di spagna:

in una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere l'amido e il lievito; a parte montare gli albumi a neve e aggiungere nell'impasto dal basso verso l'alto per non farli smontare. Versare il tutto in una teglia infarinata e imburrata e mettere in forno preriscaldato a 200° per circa 40 min.

procedimento per la crema:

in un tegamino versare 1 lt di latte e l'amido e mescolare finchè l'amido non si scioglie, aggiungere lo zucchero e i tuorli; mettere a fuoco lento e mescolare finchè diventa denso. Fare raffredare. A parte montare la panna Quando la crema è fredda e densa battere con un frullino elettrico metà della panna con metà della crema.

per la guarnizione:

tagliare a metà il pan di spagna a parte preparare un bicchiere con metà acqua, metà rum e 2 cucchiai di zucchero. Imbevere metà del pan di spagna con lo sciroppo, farcire con la crema, mettere sopra l'altra metà del pan di spagna imbeverlo di sciroppo, coprire con abbondante strato di crema, infine mettere uno strato di panna montata rimasta. Per le decorazioni a scelta o l'ostia con i vari personaggi, o fiorellini, o praline di zucchero colorate.

Nessun commento:

Posta un commento