6 gen 2012

Torta per il battesimo Emma Maria






torta con crema chantilly ai frutti di bosco ricoperta in pdz

Per il pan di spagna leggi quì

per la pdz leggi quì




Ingredienti per la crema ai frutti di bosco:
1 lt di latte
100 gr di amido
4 cucchiai di zucchero
2 tuorli
1/2 vasetto di concentrato di frutti di bosco



Procedimento per la crema:
Sciogliere l'amido in un tegamino con il latte freddo, aggiungere lo zucchero e mettere a fuoco basso mescolando di continuo finchè non si addensa, fate raffreddare e quando è freddo e ben fermo, frullatelo nel mixer per 1 minuto e poi aggiungete il concentrato ai frutti di bosco amalgamandolo alla crema con un cucchiaio di legno o con il frustino. Mettete la crema in frigo (io la preparo sempre un giorno prima)




Procedimento per la farcitura e la decorazione della torta:
Per prima cosa tolgo tutti i bordi del pan di spagna che di solito sono più duri



ho inzuppato il pan di spagna con una bagna formata da acqua, alchermes e zucchero, poi ho messo uno strato di crema chantilly ai frutti di bosco (metà crema e metà panna montata)



Ho finito la torta con un finissimo strato di crema di burro (1 parte di burro 2 parti di zucchero a velo)



A questo punto non rimane che decorare la torta. Ho steso la pasta di zucchero e....ecco il risultato!



1 commento: