13 feb 2010

ridere di CUORE incontro con Gaia e Stefania...BUON SAN VALENTINO!





E' stata una bellissima serata, era da un pò che non ridevo così tanto...ma poi Stefania è così coinvolgente! o ridi o ridi, e non parliamo di Gaia! Energia all'ennesima potenza! non ci potevamo guardare che scoppiavamo...poveri mariti, loro tre lì a cercare di fare qualche foto decente e seriosa, e noi lì a ridere! Avranno fatto centinaia di scatti ma solo pochi sono riuscita a scegliere...e poi è stata un'esperienza unica, incontrarci tra food-blogger, e tramite blog! Ma vi immaginate cosa può accadere condividendo la stessa passione? Stefania è stata una perfetta padrona di casa, suo marito gentilissimo e simpaticissimo (d'altronde ve lo immaginate voi uno serioso accanto a Stefania???) ha preparato una miriade di squisitezze per il menù credo lo pubblichi lei, è giusto non togliere la sorpresa. Io, oltre alla famigerata caponata, e alle cassatelle con ricotta che posterò prossimamente, visto che siamo vicini a san Valentino ho pensato di preparare anche un cuore di cioccolato gluten-free, per solidarietà verso Stefania, naturalmente l'ho inventato, ma credo che sia riuscito bene! Peccato che eravamo troppo pieni. Il mattino seguente mi squilla il telefono ed era Gaia, con la sua voce squillante e allegra, tutta contenta per dirmi che lei e il suo compagno( anche lui un simpaticone) stavano facendo colazione con la mia torta e che era più buona della sera precedente! GRAZIE GAIA! sei troppo dolce! e GRAZIE STEFANIA per la tua disponibilità!


torta gluten-free al cioccolato


ingredienti:





1 vasetto di yogurt
85 gr di farina di riso

85 gr di farina di mandorle

75 gr di zucchero

40 gr di olio di oliva

3 uova

1 bustina di lievito

30 gr di cacao amaro

1 bicchiere di liquore



Procedimento:


Lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, e poco alla volta le farine setacciate con il lievito e il cacao, aggiungete l'olio e il liquore. Ungete e infarinate uno stampo a forma di cuore, versatevi il composto e infornate a 160° per circa 35 minuti.


Per la farcia crema al cioccolato:


Ingredienti:


500 ml di latte

50 gr di amido

2 cucchiai di zucchero

30 gr di cacao

1 tuorlo

300 gr di copertura per setteveli (io la compro pronta e fresca)


Procedimento:


In un tegamino, versate il latte, lo zucchero, il cacao il tuorlo e l'amido, amalgamate bene fino a sciogliere l'amido, mettete a fuoco basso e mescolate continuamente finchè non si addensa. Fate raffreddare e mettete in frigo per almeno 2 ore. Al momento di farcire la torta, sbattete la crema con la frusta per renderla più omogenea.


per la torta:


Tagliate in 2 parti la torta, farcitela con la crema al cioccolato e copritela con copertura di setteveli (io la compro pronta e fresca)



Questa è la foto seriosa....





Queste sono gli scatti( una minima parte) che i poveri mariti hanno fatto con santa pazienza



























e infine ci siamo riuscite!!!





15 commenti:

  1. No c'è niente di meglio che delle sane risate, troppo divertenti queste foto! Bellissimo il dolce, peccato non averlo potuto addentare!!

    RispondiElimina
  2. che belle le foto dell'incontro...le vostre risate contagiano solo a guardarle!:)
    meravigliosa questa torta!:)

    RispondiElimina
  3. la torta è bellissima.....voi ?
    molto di più !! :)

    RispondiElimina
  4. Riguardando le foto mi sono spuntate le lacrime agli occhi ripensando alle risate e alla bellissima serata che abbiamo trascorso! Ora però mi sento un po' orfana... mi consola solo il pensiero che fra una ventina di giorni ci rivedremo!
    La tua torta era arci, mega, stra, iper, super, ultra meravigliosa!!!
    Baci dolcezza
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Ma è bello vedere l'incontri tra foodblogger!!! Che invidia!!! Siete tutte bellissime!! La torta anche!

    RispondiElimina
  6. Ragazze...è meravigliosa la vostra spontaneità e la vostra allegria;il prossimo incontro non me lo lascio scappare.Complimenti anche per la torta, era all'altezza della situazione.Ciao,Roby

    RispondiElimina
  7. @ milla:grazie, mi dispiace se non hai potuto addentare la torta, ma tranquilla, l'abbiamo fatto noi per te :-) baci

    @terry: è vero...siamo contagiose, ciao!

    @stefania:stefy! troppo bella la serata, rivedendo le foto anch'io ho le lacrime...dobbiamo ripeterla...ma la prossima volta ci deve essere anche roberta!

    @ roberta: mi è dispiaciuto non trovarti da stefania l'altra sera, pensavo ci fossi! la prossima volta non devi mancare, baci!

    RispondiElimina
  8. ops! ho saltato Oxana...scusa!grazie anche a te cara!

    RispondiElimina
  9. Che bello incontrarsi tra food blogger... che bello diventare amiche iniziando con il condividere una passione... e coinvolgere anche i mariti poi, ancora più bello!! Siete incredibili! Brave, divertenti e "divertite"!!... Un salutone. Deborah

    RispondiElimina
  10. Si vede che siete amiche affiatate, siete così belle sulle foto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. che belle che siete! immagino che bella serata...ottima la torta!
    Francesca

    RispondiElimina
  12. ho già commentato da stefania! ho avuto anche io esperienze di incontri fra amiche di web, e sono stati meravigliosi, senza imbarazzi, senza ansie....veramente da lasciarti stupita di come si puo' avere sintonia con persone mai frequentate!! bellissimo, e le vostre foto confermano praticamente quello che ho appena detto!!

    RispondiElimina
  13. Posso confermare che conoscere le persone che fino allora sono state virtuali, è davvero entusiasmante!! Siete davvero belle!

    RispondiElimina
  14. vi siete divertite eh? brave facistuvu bonu ****
    splendido cuore Patrì
    adorabile pensiero per Stefania brava!***
    cla

    RispondiElimina
  15. Nonostante l'ora tarda, mi sto divertendo a leggere Stefania e a vedere le foto del vstro incontro e a vedere tutte queste meraviglie di ricette. Avrò bisogno di tanto tempo per visionarle tutte. Mi ero imbattuta prima per la marmellata di limoni che ancxhe io ho appena fatto, però con "rito abbreviato". Fra non molto la posterò nel blog. Che dire, son contenta di aver fatto anche la tua/vostra conoscenza sebbene "virtuale". Un caro saluto

    RispondiElimina