11 lug 2011

Fagottino di crespella al ragù di funghi su letto di purè







Ingrediendi per le crespelle:





250 gr di farina





3 uova





1/2 lt di latte





olio e sale










Ingredienti per il ragù:





500 gr di tritato di vitello





500 gr di funghi








1 bicchiere di vino bianco





1 cipolla scalogno





i spicchio di aglio





500 ml di salsa di pomodoro





sale pepe q.b










Ingredienti per il purè:





1 kg di patate








2 uova





250 gr di burro





100 gr di scamorza affumicata





100 gr di emmenthal





100 gr di fontina





1 bicchiere di latte





200 gr di parmigiano grattugiato





noce moscata





sale e pepe q.b










Procedimento per le crespelle:
Versare la farina in una ciotola, unire le uova e un pizzico di sale e mescolare con una frusta, aggiungere il latte a filo sempre mescolando e stano attenti a non formare grumi. Ungere una padella antiaderente larga circa 28cm, in modo da poter chiudere comodamente il fagottino una volta imbottito, scaldarla sul fuoco, versarvi un mestolo di pastella e ruotarla per distribuire il composto. Cuocere per 2- 3 minuti girandola a metà cottura.





Procedimento per il ragù:


soffriggete leggermente lo spicchio di agli e la cipolla tagliata a rondelle in poco olio. Aggiungete i funghi lavati e tagliati a fettine, aggiustate di sale e pepe e fate cucinate per 10 minuti circa. Aggiungete il tritato di vitello sfumate con il vino e cucinate per almeno 15 minuti, mescolando di tanto intanto. Aggiungete la salsa di pomodoroo e lasciate cuocere fnchè non è ben ristretto.





Procedimento per il purè:


pelate le patate mettetele in una pentola con acqua e sale e fatele bollire finchè non sono ben cotte. Intanto in una ciotola preparate i formaggi e il burro tagliati a cubetti. Appena le patate saranno pronte, scolatele e riducetele in purea con l'aiuto di un robot da cucina o con il passapomodoro. Ancora calde versatele nella ciotola con i formaggi, aggiungete il latte, il parmigiano e le uova e amalgamate tutto. Per rendere il purè della consistenza giusta regolatevi aggiungendo del latte.





Per la mise en place, prendete le crèpes adagiateli su un piatto, versate al centro il ragù e chiudetele a fagottini legandoli con un filo di erba cipollina. Nel piatto da portata versate un mestolo di purè e sopra poggiate il fagottino. Servite caldo

2 commenti:

  1. buone le crespelle!!! non è molto estivo, ma credo che queste preparazioni alla fine vadano sempre bene :) Se è buono è buono :)

    RispondiElimina
  2. Super delicate e raffinate le tue crespelle. Chissà che figurone in tavola!

    RispondiElimina