28 dic 2012

Torta all'arancia

Ingredienti:
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero + 150 gr (per lo sciroppo di arance)
3 uova
3 tazzine di latte
3 tazzine di olio di semi
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
3 arance

Procedimento:
Montate a neve gli albumi e montate lo zucchero con i tuorli. Uniteli e amalgamateli delicatamente, aggiungete la farina setacciata, il latte, l'olio, il lievito, la vanillina e la scorza grattugiata delle 3 arance.
versate il composto in uno stampo del diametro di 28 cm imburrato e infarinato e mettete in forno a 170° per circa 50 minuti.
Quando la torta è pronta toglietela dallo stampo e ponetela in un piatto da portata. Intanto mettete il succo delle 3 arance in un tegamino con 150 gr di zucchero e cuocetelo per almeno 10 minuti fino a formare uno sciroppo. Prendete una siringa senza ago e prendete il succo infilzandolo in tanti punti della torta. Spolverizzate con zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Chissà che profumino!!! Adoro la torta all'arancia, io la farcisco di crema all'arancia e crema al burro ed arancia, una giduria! :) baci buon 2013

    RispondiElimina
  2. Grazie Patrizia per questa ricetta: è semplicemente superlativa. Chi desidera un dolce seplice ma raffinato e goloso al tempo stesso deve assolutamente provarlo.Il successo è garantito

    RispondiElimina
  3. l' aspetto è molto invitante ,l'odore e il sapore saranno superlativi
    ilmondodirinablogspot.it

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai pensato ad infilzare una torta! Provo

    RispondiElimina