19 dic 2009

Bucatini alla carbonara "alla Simone"


Mi scuso in anticipo con i miei lettori se questa settimana (forse) non potrò postare molte ricette, ma essendo la settimana di natale e io avendo una gioielleria, sarò impegnata con il lavoro. Spero comunque di poter fare qualche dolcetto (se posso).....anche perchè mi rilassa molto, e stando tutto il giorno e anche la domenica in negozio, ci vuole!

Ingredienti:

500 gr di bucatini

2 zucchine

200 gr di pancetta coppata

1 busta di zafferano

2 uova

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di panna da cucina

50 gr di burro

olio extra-vergine

Procedimento:

In una padella capiente antiaderente, soffriggete la cipolla con un pò d'olio u il burro, aggiungete le zucchine tagliate a fettine (togliendo la polpa centrale),




cucinate a fiamma moderate per 5 min circa, aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta. Aggiungete lo zafferano sciolto in un pò di acqua calda e la pancetta tagliata a dadini.







Nel frattempo, sbattete iu una ciotola, le uova, il formaggio e la panna.




Scolate la pasta al dente, versatela nella padella, maneggiatela, aggiustate di sale e pepe e versate il composto delle uova. Spegnere la fiamma e amalgamate bene.



5 commenti:

  1. Questa ricetta mi piace moltissimo, normalmente uso i tortiglioni come formato di pasta, ma anche con i bucatini devono essere buonissimi!
    A presto

    RispondiElimina
  2. io, per questo tipo di pasta uso i bucatini...ma devo provare con i tortiglioni, saranno squisiti!

    RispondiElimina
  3. Rieccomi con un monitor nuovo nuovo....così la carbonara è sicuramente buonissima....;-)Auguro di cuore a te e alla tua famiglia un sereno Natale e un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni e di personali successi.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. grazie di cuore...e ricambio con affetto!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima, provata con successo, grazie mille.

    RispondiElimina