5 lug 2010

gelo di mellone (per i siciliani)

Gelo di mellone per noi siciliani...gelo di anguria per il resto d'Italia!

Ingredienti:
1 litro di succo di anguria
100 gr di amido per dolci
6 cucchiai di zucchero
50 gr di gocce di cioccolato fondente
30 gr di granella di pistacchio

Procedimento:
Prendete una bella anguria dolce e togliete la buccia esterna, togliete i semini neri e passatela al passapomodoro, ottenendone 1 litro.
Mettete il succo di anguria in un tegamino e scioglietevi l'amido a freddo, mettete sul fuoco e aggiungete lo zucchero, cominciate a cucinare mescolando continuamente fino a chè si addensa. Versate il gelo in delle coppette e lasciate raffreddare; quando è ben freddo cospargetelo di gocce di cioccolato e granella di pistacchio. Conservate in frigo almeno 2 ore prima di servire

6 commenti:

  1. Una vera delizia del sud, mi piace !! buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mammina che meraviglia!!!!
    Un gelato fresco e leggero!!!!
    Buona estate a persto!

    RispondiElimina
  3. delizioso...ne mangerei a chilate...mio zio mi ha insegnato di aromatizzare l'acqua con fiori di gelsomino lasciati a macerare tutta la notte...evviva il gelo di MELLLLLONEEEE!!!!!

    RispondiElimina
  4. Il richiamo dalla Sicilia è prepotente, il gelo di mellone poi come dice Elena su lo mangerei a kg. interi. Io metto anche un po' di cannella, ma mi sa che ognuno e giustamente ha la propria ricetta senza che le altre siano da meno è la tua ha un solo handicap: sta in una foto!:-( Ciao, Debora (ti scrivo per la prima volta ma so chi sei.. fai parte di un quartetto molto grazioso a mio avviso: Roby è una dei 4)

    RispondiElimina
  5. Patriziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, io lo adorooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Che meraviglia!!! Anche io non metto la cannella e invecce metto il gelsomino e ometto il cioccolato perché sul gelo non mi piace (ma per il tuo farei un'eccezione!!!)
    Baciiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  6. Cara PAtrizia non passo tanto sul tuo blog, ma quando ci passo , non mi staccherei piu' dalle tue ricette!!

    Mi viene fame!

    Bravissima

    RispondiElimina