6 set 2010

Torta di fine estate






Finalmente rieccomi quà! Dopo una pausa estiva si ricomincia.


Quest'anno, come ogni anno abbiamo salutato la stagione estiva con una festa in piscina; così abbiamo organizzato la festa della torta: ognuno doveva preparare una torta o un dolce, non era una gara, ma un modo per stare insieme e gustare delle bontà di dolci. Io per l'occasione ho preparato questa torta
Prima ho preparato il pan di spagna ,io lo faccio sempre il giorno prima.poi ho preparato la crema

Ingredienti per la crema:
1 lt di latte
100 gr di amido di grano
100 gr di zucchero
2 tuorli


Procedimento
Preparate la crema, sciogliendo l'amido nel latte, aggiungere i tuorli e lo zucchero e cucinate a fuoco basso, mescolando continuamente, fino a che non si addensa. Fatela raffreddare



ho preparato una crema chantilly :ho montato 1 litro di panna fresca e l'ho incorporata alla crema.



A questo punto ho tagliato il pan di spagna a metà, l'ho imbevuto di rum e acqua, ho messo uno strato di crema chantilly, circa 5 pesche sciroppate tagliate a pezzetti, poi l'ho ricoperto con l'altra metà di pan di spagna, ho imbevuto quest'ultimo con rum e acqua. Infine ho decorato il top della torta con panna montata, pesche sciroppate, riccioli di cioccolato e il bordo laterale l'ho ricoperto di granella di amaretti.

5 commenti:

  1. bentornata...lunga la pausa eh!! Complimenti per la torta, a me così belle non vengono mai!! baci

    RispondiElimina
  2. Che bella l'idea di questa festa di fine estate e splendida l'idea di questo buffet di torte! La prossima volta mi invito!

    RispondiElimina
  3. Ciao Patry...e si ormai l'estate volge davvero a termine. Qui si avverte il primo freddo!!Anche io preparo sempre qualche giorno prima il pds...bella l'idea dei dolci bordo piscina..wou. Un bacione.

    RispondiElimina
  4. ma che bella torta!! complimenti fa venire l'acquolina in bocca.
    un Sorriso...

    RispondiElimina