28 ott 2010

Filetto di maiale in salsa di vino e miele con spolverata di cacao


Ecco una ricetta che abbiamo fatto al corso,presentata da Marcello Valentino, io l'ho proposta ad amici una sera a cena e ha riscontrato parecchio successo...soprattutto per la salsa di vino!


Ingredienti per 8 persone:

4 filetti di maiale
1 bottiglia di vino rosso nero d'avola
3 cucchiai di miele d'acacia (io ho usato il millefiori)
1 cavolfiore (broccolo)
500 gr circa di pomodorini datterini (io ho usato il ciliegino)

1 bottiglia di vino rosso per macerare il filetto

4 chiodi di garofano

1 foglia di alloro
20 gr circa di cacao amaro

Salsa di vino e miele:

Mettete il vino in un pentolino a fiamma bassissima, non appena sarà ridotto di 3/4, (almeno 3 ore) aggiungete 3 cucchiai di miele, fate cuocere fino a che forma tante bollicine.(consiglio di prepararla il giorno prima.

Procedimento per il filetto:

Mettere il giorno prima il filetto a macerare nel vino rosso con i chiodi di garofano e l'alloro.
div>Dopo ciò, prendere il filetto, scolarlo dal vino e soffriggetelo per un paio di minuti per lato.
div>Dopo averlo soffritto, mettetelo in forno preriscaldato a 70° circa e cuocetelo per 40/50 minuti.
Per la mise en place, al momento di servire, tagliate il filetto a fettine, nel piatto da portata spennellate la salsa di vino e miele,disponete le fettine di filetto, e ai lati adagiatevi il pomodorino precedentemente scottato in olio caldo, e i broccoli sbollentati e scottati in olio.In un angolo di una fettina di filetto spolverate con un cucchiaino di cacao amaro

questo è il piatto realizzato da Marcello Valentino



Questa è la mise en place della cena a casa mia....certo mica posso competere con lo chef!!!

...però ci ho provato







E questa è la mia mise en place del corso con Marcello Valentino






























5 commenti:

  1. Ma dai, cambia solo il piatto!
    Baci e complimenti a Marcello e a te!

    RispondiElimina
  2. Hey complimenti, son daccordo con Stefi, solo il piatto non va bene...quei fiori tendono a confondere, per il resto sono sicura che è ottimo, poi dai potevi anche dare un tocco tuo personale....alla "dolcemente gustoso"....!!ciao buon fine settimana e buone feste.

    RispondiElimina
  3. deve essere veramente buonissimoooo..
    complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
    Trovi tutte le info qui e qui

    grazie! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma sei bravissima!!! Io guardo al sodo!!!
    I prossimi amici che inviterò ti ringrazieranno! AUGURI!!!

    RispondiElimina