10 gen 2010

sciroppo al mandarino e vaniglia


...e dopo le arance, i mandarini.


Questa ricetta, quando l'ho vista quì mi è subito piaciuta, avendo da smaltire dei mandarini, ho pensato di farla.
Per questo vasetto che vedete, ho adoperato

Ingredienti:

500 ml di succo di mandarini + il succo di 1 limone
120 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia

Procedimento:

Ho messo in un pentolino il succo, lo zucchero e la vaniglia e li ho portati ad ebollizione. Ho poi tolto la schiumetta e ho lasciato bollire per circa 1/2 ora, fino a quando non si è ristretto, l'ho filtrato con un colino e messo in un barattolo a chiusura ermetica insieme alla vaniglia tagliata a metà. Questo sciroppo si può utilizzare per aromatizzare torte o biscotti.
.....E poi il profumo che ha lasciato in casa!

1 commento: