5 apr 2013

Cheese-cake alla fragola


Ingredienti per la base:
200 gr di biscotti digestive
70 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Ingredienti per la crema al formaggio:
 500 g di mascarpone
160 g di zucchero
200 g di formaggio fresco tipo philadelphia
250 ml di yogurt greco o bianco
250 ml di panna
12 g di gelatina in fogli
100 gr di croccantini di mandorla caramellati

 Per la copertura:
350 gr di fragole
80 gr di zucchero
100 ml di acqua
50 gr di amido di mais

Procedimento per la base:
Mettere i biscotti nel robot, aggiungere il burro fuso e lo  zucchero e frullare.  Imburrate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm versate il composto di biscotti sul fondo livellando bene  aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora). 
Procedimento per la crema al formaggio:
Mettere i fogli di gelatina in acqua e fare ammorbidire.
Nel robot mettere il mascarpone e lo zucchero e montate bene, aggiungere la filadelfia e lo yogurt. Intanto montate la panna (lasciatene un pò per sciogliere la gelatina). Aggiungete la panna montata e amalgamate alla crema delicatamente mescolando dal basso verso l'alto. Con la panna che avete messo da parte scioglietevi la gelatina ben strizzata e riscaldate leggermente. Aggiungetela alla crema. Infine aggiungete i croccantini di mandorle. Versate tutto il composto nella base del biscotto e lasciate riposare in frigo per 3 ore circa...meglio se fatto il giorno prima.

Procedimento per la copertura di fragole:
Lavate le fragole e tagliatele a pezzettoni. Frullatele con l'acqua e lo zucchero, scioglietevi l'amido setacciato e mettete sul fornello a fuoco basso continuando a mescolare finchè non si addensa. Versate il composto in una ciotola e coprite bene con la pellicola trasparente. Fate raffreddare bene. Quando è freddo versatelo sopra la cheesecake e guarnite con delle fragole.





1 commento: