28 nov 2009

Tortino caldo con cioccolato bianco e frutti di bosco



Questa ricetta l'ho presa da un blog che seguo," La montagna incantata" , nella ricetta originale, i frutti di bosco rimangono al centro, come un ripieno, nella mia, non sò perchè sono andati al fondo...comunque il gusto è, anzi era, ( sono terminati) ottimo.Inoltre io ho aggiunto 1 bustina di lievito.

Ingredienti:

160 gr di cioccolato bianco

160 gr di burro

4 uova

8 cucchiai di farina 00

6 cucchiai di zucchero

1 bustina di lievito

frutti di bosco ( surgelati)



Procedimento:

fondere iu un tegamino a bagnomaria il cioccolato e il burro, a parte frullare le uova con la farina e lo zucchero, aggiungere 1 bustina di lievito; unire i due composti e amalgamare.

Versare il composto per 2/3 in una pirottina rotonda in alluminio, imburrata e spolverata con zucchero a velo, mettere al centro 1 cucchiaino di frutti di bosco ( io uso quelli surgelati), e ricoprire con altro composto.



Mettere in forno preriscaldato a 160° per 20 min. Lasciare in forno spento per aòtri 10 min, cosicchè non sgonfiano. Sfornare e spolverare con zucchero a velo.

1 commento:

  1. Bravissima Patrizia, la prossima volta provo anche io con il lievito...verranno sicuramente più soffici!!! Bacioni

    RispondiElimina