13 dic 2009

Arancine siciliane












Un'altro tipico piatto per Santa Lucia sono le famose "arancine" o "arancini" come alcuni dicono...



Ingredienti: (per 20 arancine circa)


500 gr di riso
1 busta di zafferano
1 kg di tritato di vitello
500 gr di piselli
2 carote
500 gr di concentrato di pomodoro, o salsina
1 bicchiere di vino bianco
100 gr di farina
1oo gr di pangrattato
1 lt di brodo di dado
1 cipolla scalogno
200 gr di pangrattato
sale e pepe q.b.


Procedimento:
preparare il risotto tipico alla milanese, soffriggendo in un tegame la cipolla con un pò d'olio, aggiungendoe il riso, rosolare un pò e man mano aggiungere il brodo di dado e lo zafferano,cucinare fino a che non si restringefarlo e farlo raffreddare. A parte preparate il ragù, molto ristretto, soffringendo un trito di cipolla, carote, sedano. Aggiungete il tritato e i piselli e cuocete a fuoco basso. Sfumare con il vino bianco e aggiungere il concentrato di pomodoro, sale e pepe. Cucinare finchè non si restringe.
Intanto preparate una pastella di farina acqua e un pizzico di sale, sbattere bene e formare una crema pastosa. Prendere con un cucchiaio il riso poggiarlo nel palmo della mano e formare una conca, mettere un cucchiaio di ragù e chiudere con un'altro cucchiaio di riso a formare delle palline. Passatele prima nella pastella e poi nel pangrattato e soffriggetele immergendole in abbondante olio fino a coprirle. Servire calde.

Con questa ricetta partecipo all raccolta "oro nel piatto" di note di cioccolato









Per Santa Lucia abbiamo pure preparato i panini con le panelle ( potete vedere la ricetta già pubblicata) e lo sformato di patate che non ho avuto il tempo di fotografarlo a fette e quindi mostrarlo all'interno perchè l'hanno divorato subito. Vi mostro le foto....










....e chiaramente non poteva mancare la cuccìa!

3 commenti:

  1. Mitica Patrizia...anche io le ho postate ieri...che bello, una siciliana verace che non usa l'uovo nelle arancine....bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Non riesco ad immaginare Palermo senza arancine o panelle...complimenti per la pastella delle arancine, pochi la utilizzano, ma vengono croccantissime! ;-)

    RispondiElimina