20 feb 2011

Masterchef e caponata di melenzane zucchini e pescespada

Come tanti di voi già sanno finalmente anche in Italia sta arrivando masterchef, il primo talent di cucina Italiano! Il programma verrà trasmesso su sky cielo prossimamente. Io sono stata contattata e proprio ieri ho partecipato al casting che si è svolto nella sede di magnolia (casa di produzione televisive) a Milano. Cosa preparare per l'occasione? sicuramente un piatto tipico della mia regione, allora ho pensato alla caponata di pesce spada ma revisionata da me con l'aggiunta di zucchini....speriamo che sia piaciuta!








Ingredienti:


2 melenzane

2 zucchini

2 fette di pesce spada

1 cipolla bianca

50 gr di capperi

1/2 bicchiere di aceto di vino

2 cucchiai colmi di zucchero

olive verdi snocciolate

1 gambo di sedano

1/2 litro di salsa di pomodoro

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Farina bianca (per friggere melenzane zucchini e pesce spada)

sale e pepe


Procedimento:


Tagliate a cubetti le melenzane cospargetele di sale e mettetele in un colapasta per togliere l'acqua di vegetazione. Tagliate a rondelle gli zucchini.

Intanto sbollentate in acqua calda e salata il sedano. Quando sarà pronto tagliatelo a pezzetti e mettetelo da parte.(conservate un pò di brodo)

In una padella capiente soffriggete la cipolla tagliata finemente con olio extra-vergine, appena sarà imbiondita aggiungete i capperi precedentemente dissalati, i pezzetti di sedano sbollentati e le olive snocciolate, lasciate insaporire per qualche minuto, aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua di cottura del sedano. fate restringere un pò; aggiungete la salsa e fate cucunare per almeno una decina di minuti. Intanto sciogliete in una padellina l'aceto con lo zucchero e fatelo caramellare un pò. Aggiungetelo nella salsa.

A parte friggete separatamente e in abbondante olio caldo le melenzane, gli zucchini e il pesce spada passati tutti nella farina. passateli nella carta assorbente per togliere l'olio in eccesso e aggiungeteli nell'intigolo di salsa. Mescolate leggermente con un cucchiaio di legno.

5 commenti:

  1. Un arcimega in bocca al lupo Patrizia....Buona la ricetta e bella la presentazione. Ciaoooo Ale.

    RispondiElimina
  2. UAU!!!Patrizia che emozione, facciamo tutti il tifo per te allora!!!
    credo proprio che tu li abbia conquistati, la Sicilia entra nel cuore a tutti!
    un bacio
    dida

    RispondiElimina
  3. Sai quanto stimo te e la tua cucina...mi sa che sarà una bella battaglia, ma in ogni caso "forza Sicilia"!!!Baci, Roby

    P.S. Ti ho scritto un messag. in posta elettronica

    RispondiElimina
  4. Tesoro, chissà che emozione! Ma sono sicura che sarà piaciuta tantissimo la tua ricetta!!!
    Avevano contattato anche me, ma ho rifiutato perché non mi garantivano che potessi fare solo piatti gluten free...
    Baciiiii

    RispondiElimina
  5. @ alessandra e dida 70: grazie per i complimenti e per il tifo...incrociamo le dita!
    @Roby:Forza Sicilia sempre!
    p.s ho visto il tuo mess e ti ho risposto, baci!
    @fantasie: ciao Stefania!!! aspettavo un tuo commento, sai quanto ci tengo al tuo parere! E' stata una grande emozione,un giorno di questi ti racconterò la mia esperienza...Baci

    RispondiElimina