18 lug 2011

Tortino di lingua di gatto in salsa di fragole e riduzione di balsamico

Ingredienti per le lingue di gatto:
200 gr di farina
200 gr di burro
8 albumi
1 bustina di vanillina
200 gr di zucchero a velo

Ingredienti per la farcitura:
500 gr circa fragole
miele
crema di aceto balsamico



(Decorazione)
500 gr circa fragole
2 cucchiai di zucchero di canna
cannella
zucchero a velo
crema di aceto balsamico

Procedimento per le lingue di gatto:
Prima di procedere con la preparazione delle lingue di gatto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito mettetelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio, aggiungete lo zucchero a velo finché non ottenete una consistenza a “pomata” ovvero molto morbida.

Poi unite poco alla volta la vanillina, la farina setacciata e continuate aggiungendo uno alla volta gli albumi che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente. Mescolate gli albumi uno alla volta amalgamandoli perfettamente
Foderate una placca da forno con della carta forno prendete l'impasto con un mestolo e versatelo nella placca formando dei tondi. Ricordate che tra un impasto e l'altro ci deve essere un pò di distanza . Poi con l'aiuto di un coppapasta tagliatele tutte della stessa misura.
Le lingue di gatto vanno infornate a forno preriscaldato a 200°. Per la cottura saranno sufficienti 7-8 minuti, fino a quando i loro bordi non cominceranno a essere dorati. Una volta sfornate le lingue di gatto andranno staccate subito dalla teglia con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare.
Per la mise en place
Frullate le fragole (tenendone alcune da parte intere),con lo zucchero e la cannella, versate su un piatto da portata, adagiate sopra una lingua di gatto, delle fragole a pezzetti, qualche goccia di aceto balsamico, ripetere l'operazione 2 volte e infine spolverate con dello zucchero a velo.

4 commenti:

  1. mmm che delizia estiva!! mi viene l'acquolina in bocca :) Buona settimana!!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio invitanti e golose queste tortine davvero accattivanti,baci,imma

    RispondiElimina
  3. da mangiare e gustare lentamente. buona settimana

    RispondiElimina
  4. meravigliosa ricetta! è proprio perfetta per i miei gusti!

    RispondiElimina