20 ott 2012

Tortino al cioccolato con cuore caldo su salsa alla vaniglia

Ingredienti per 6 tortini:
80 gr di burro
20 gr di farina
1 busta di vanillina
10 gr di cacao amaro
2 uova + 1 tuorlo
90 gr di zucchero a velo
150 gr di cioccolato fondente

per coprire gli stampini burro e cacao amaro

Preparazione:
Per preparare i tortini al cioccolato fondente iniziate mettendo il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungete ilburro tagliato a pezzetti e amalgamate bene il tutto. Potete effettuare questa operazione anche al microonde. Nel frattempo ponete in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattetele con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto diventi chiaro, gonfio e denso
Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporatelo al composto di uova; infine unite lafarina e il  cacao setacciati. A questo punto imburrate e ricoprite di  cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio,
poi riempiteli per ¾    e infornateli nel forno già caldo a 180°; dopo 13-15 minuti (non uno di più) togliete i tortini dal forno, lasciateli leggermente intiepidire e poi capovolgeteli su di un piatto da portata, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi.

Per la salsa alla vaniglia:
75 ml di latte
250 ml di panna fresca
4 uova
1/2 stecca di vaniglia
75 gr di zucchero

Preparazione:
Versare in un pentolino la panna e illatte; incidete la mezza stecca di vaniglia per il senso della lunghezza, prelevate i semini interni con il dorso del cucchiaio e uniteli alla panna e latte, unite anche la stecca di vaniglia e portate a bollore a fuoco dolce; spegnete e lasciate in infusione per 30 minuti circa.
Nel frattempo in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche o la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso e biancastro.A questo punto dopo i 30 minuti di infusione, unite la parte liquida ai tuorli montati filtrandola attraverso un colino; mescolate delicatamente con una frusta e rimettete nel pentolino su fuoco molto dolce facendo addensare la crema ma mai portandola a bollore;  spegnete il fuoco e travasate in una terrina.
Utilizzate, la crema per nappare dei dolci o come specchio sul piatto, altrimenti se la volete conservare copritela con della pellicola facendola ben aderire alla crema stessa così che non si formi una patina in superficie.
Ricette prese dal bolg gialli zafferano e riuscite alla perfezione!









4 commenti:

  1. Fai sempre delle gran goloserie! ;-D
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. hai impiattato divinamente, il dolce non e' da meno.. buona domenica

    RispondiElimina
  3. Ma che dolce delizioso!!! Complimenti!
    Gabry

    RispondiElimina
  4. mmmmmmm,golosissimo,complimenti :-)
    (le cose belle della vita)

    RispondiElimina