9 apr 2010

Calamari con carciofi


Questa è una ricetta che ho visto sul programma "dolce e salato" di alice tv

Ingredienti :
2 calamari
4 carciofi
2 carote
1 cipolla scalogno
30 gr di pinoli
1/2 bicchiere di vino bianco
sale pepe e peperoncino

Procedimento:
Pulite bene i carciofi togliendo le foglie esterne e le punte e lasciando la parte tenera, tagliate e mettete in acqua acidulata con limone;
In una padella capiente soffriggere la cipolla con le carote tagliate a rondelle e i carciofi, aggiungere i pinoli, il sale, pepe e peperoncino e cuocere a fuoco basso. Intanto cuocete alla piastra i calamari ben puliti, quando saranno cotti aggiungeteli ai carciofi, sfumate con un pò di vino bianco e finite la cottura.

6 commenti:

  1. Ciao
    non avevo mai pensato all'abbinamento carciofi - pesce, in questo caso calamari. deve essere molto saporito questo piatto. Mi piace, ciao ciao

    RispondiElimina
  2. be, mi sembra davvero niente male questa ricetta, leggera e gustosa...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta. Ma credo che neanche i calamari farebbero cambiare parere sui carciofi a mio marito ... li odia! E io li adoro ... Buona giornata! Maura

    RispondiElimina
  4. Vedi, al posto di farli fritti... Goduriosi e dieteci allo stesso tempo!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua ricetta,ho preparato anch'io ieri i calamari li passo i prossimi giorni...oggi non riesco
    Volevo però dirti con questo msg:
    questa tua ricetta è gustosa e.. buon fine settimana ◕‿◕

    RispondiElimina
  6. wow che ricetta succulenta!!deve essere buonissimo questo abbinamento!!baci imma

    RispondiElimina