27 nov 2009

Muffin fantasia....Mhhh ma che bontà!











Stamattina ero libera e allora....che faccio??? invento un dolce!!
Ho aperto la mia dispensa e comincio a selezionare qualche ingrediente per dolci (non devono mancare mai!!!) e prendi questo e prendi quello comincio con la ricetta. Man mano che mettevo gli ingredienti nel mixer andavo scrivendo nel "pizzino" ( ne ho una quantità industriale e li trovo sparsi ovunque a casa e nelle tasche). C'è quando mi riesce bene, c'è quando direttamente dal forno vanno in spazzatura. Oggi, sarà che ero in vena e in crisi d'astinenza,(erano 4 giorni che non preparavo un dolce), devo dire che l'esperimento mi è riuscito in modo sublime.....Giudicate!

Ingredienti:

100 gr di granella di nocciole
150 gr di zuccero
80 gr di farina di castagne
80 gr di farina di mandorle
2 uova
100 gr di burro
200
ml di latte
1 pizzico di vaniglia
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito
1/2 fialetta di aroma di mandorla
20 gr di zucchero in granelli

Procedimento:
Frullare nel mixer la granella di nocciole con lo zucchero fino ad ottenere una farina, aggiungere la farina di castagne, la farina di mandorle e frullare, poi aggiungere le uova, il latte il burro a pezzetti, la fialetta di aroma di mandorle, il lievito e la vaniglia. Amalgamare bene. Alla fine aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamarli con un cucchiaio di legno. Mettere l'impasto nelle pirottine per muffins (io ho usate quelle in silicone) e riempirle per 3/4, spolverare con la granella di zucchero e infornare a 160° per 20-25 min, in forno già caldo.






3 commenti:

  1. Ciao Patrizia, ti ricordo ke mi ci hai voluto tu qui :)) eheheh... stì muffins per esempio, sai che li avrei chiamati piuttosto 'tortine'?! ma giusto per la forma (che dovrebbe essere a fungo oppure a cono, con la famosa spaccatura al centro, in pratica l'incubo di tutti i pasticceri novelli, soprattutto se non hai un forno come si deve, etc etc). sul gusto, guarda, non ci provo nemmeno a discutere, gnaaam! ;-) baci, Nadia

    RispondiElimina
  2. Hai ragione,purtroppo non si sono gonfiati a dovere! sarà per il tipo di impasto? ma riguardo a gusto....troppo buoni!

    RispondiElimina
  3. Patriziaaa, era una provocazione, però ti giuro che non mordo, lol! guarda, sulla questione muffins sfondi proprio una porta aperta... e perchè diciamo che avrei fatto studi parecchio approfonditi al riguardo, l'impasto ovviamente sì: è fondamentale! così come la lavorazione/non lavorazione del composto... ti scrivo nà mail va. baci e buona serata, N.

    RispondiElimina