16 dic 2009

Crème Caramèl



Questa ricetta l'ho presa da un food blog che seguo:cool chic style confidential blogspot.com
Certo la mia foto non rende, ma il gusto....vi lascio immaginare!


Ingredienti:
1 litro di latte intero
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia
5 tuorli + 2 uova

Per il caramello:

150 gr di zucchero+2 cucchiai di acqua

Procedimento:

Bollire il latte per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, aggiungere la vaniglia e fate bollire per altri 5 min.Fate reffreddare. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una schiuma. Unire il latte al composto e amalgamare bene.
Per il caramello mettere in un tegamino lo zucchero con 2 cucchiai di acqua, portate ad ebollizione mescolando di contininuo, fino a che non diventa caramellato, subito versarlo nello stampo a charlotte, aggiungere il composto.



Mettere in forno dentro una pirofila alta con acqua, in modo che copre a metà lo stampo e cuocere a 120 ° per un'ora e mezza.Fate raffreddare e mettere in frigo per almeno 2 ore.

Per la prossima volta che lo preparerò, farò delle modifiche nel caramello, e cioè,non lo metterò in fondo allo stampo prima di infornarlo, perchè non mi si è sciolto, ma lo farò al momento di servirlo, così lo metterò sopra, liquido e pure caldo.

4 commenti:

  1. Buono, brava!
    Ancora però non sono riuscita a mettere i link!

    RispondiElimina
  2. grazie di cuore :)
    se posso aggiungo ....
    devi bagnare con acqua fredda lo stampo prima di mettere il caramello e poi farlo aderire lungo tutti i bordi..

    RispondiElimina
  3. ..sono andata a leggere il post della mia creme caramel...avevo dato per scontato quel passaggio , scusa e grazie mi hai dato modo di corregere a presto
    Stefania

    RispondiElimina
  4. L'avevo bagnato con acqua fredda,e fatto aderire nello stampo, ma lo stesso il caramello si è pietrificato...comunque ci riproverò, perchè alle mie figlie è piaciuto tanto.

    RispondiElimina