12 dic 2009

Cuccìa ( grano duro)



Un pizzico di storia:La cuccia è il dolce tradizionale della festa di Santa Lucia e la sua preparazione è quasi un rito nelle famiglie Siciliane.
Si racconta che tanti secoli fa in Sicilia ci fu una lunga carestia e la gente moriva di fame. Si fecero allora delle preghiere per chiedere l'aiuto divino e proprio il giorno di Santa Lucia , il 13 di dicembre, arrivò nel porto di Palermo una nave carica di grano.
Il grano fu subito distribuito e la gente, affamata, per non perdere ancora del tempo per macinarlo e trasformarlo in farina e poi in pane o pasta, lo cucinò così com'era .
Da allora, in segno di riconoscenza il giorno di Santa Lucia, ritenuta l'artefice del miracolo, non si mangiano pane e pasta, ma "si cuccìa" dal verbo "cucciari" derivato da "còcciu" cosa piccola, chicco.
Appunto la cuccìa condita però con creme varie o di latte o di ricotta è il piatto tradizionale in questo giorno. Nella stessa giornata, proprio perché non si mangia pasta e pane , si preparano gli arancini e i timballi di riso, le cazzille, le panelle, ……............insomma tutto come sempre parte da un fatto religioso si conclude con una fenomenale abbuffata.


Ingredienti:


500 gr di grano duro

1 lt di latte

6 cucchiai di zucchero

100 gr di amido per dolci

100 gr di gocce di cioccolato fondente


3 cucchiai di cannella in polvere


Procedimento:

Per poter mangiare la cuccìa il giorno di santa Lucia, bisogna cominciare la preparazione 2 giorni prima. Lavare bene il grano duro, metterlo in un tegame e ricoprirlo di acqua. Lasciare riposare almeno un giorno intero (io lo faccio un giorno prima).Quando si deve cucinare il grano, aggiungere dell'acqua nel tegame ( almeno 4 dita sopra il livello del grano), e cucinare a fiamma bassa per almeno 3 ore, spegnere e lasciare riposare almeno 4 ore. Scolate bene il grano, e aggiungete il latte freddo (lasciandone un pò da parte per sciogliervi l'amido), lo zucchero, la cannella e l'amido sciolto in una tazza con il latte lasciato da parte. Metterlo su fiamma molto bassa e cominciate a mescolare finchè non si addensa. Lasciare raffreddare e aggiungete le gocce di cioccolato fondente.






1 commento:

  1. Quando si copia si dovrebbe riuscire a farlo bene ...
    http://salvotraifornelli.wordpress.com/2013/12/05/la-cuccia-in-onore-a-santa-lucia/

    RispondiElimina