17 mag 2010

Torchietti con pesto e vongole per una domenica...maestrale!

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso!
Una domenica tutti insieme, famiglie comprese. Certo è stato difficile organizzarci, trovarci tutt'e 4 libere da impegni nello stesso giorno...ma ce l'abbiamo fatta!
Dopo una serie di rimandamenti per un motivo o per un altro, per poco non scappava anche questo giorno...vero Stefania??? Ma come mai quando si organizza qualcuno debba avere 2 giorni prima la febbre??? Ma noi non ci siamo scoraggiate, e tra antibiotici e vento maestrale abbiamo fatto un pranzo che è durato tutto il giorno (ma quanto abbiamo mangiato?!?!)
Tra le varie specialità: torta fredda allo yogurt di Claudia, sformato di riso con asparagi + la caponata non fritta di Stefania, torta con mousse di crema pasticciera e fragole + sformato di crespelle di riso con melenzane di Roberta













Ed eccoci :

Ingredienti:

3 bicchieri di pesto rigorosamente fatto in casa
1 kg di vongole veraci
1 kg di torchietti
circa 10 pomodorini
olio sale e peperoncino q.b.
2 spicchi di aglio

Procedimento:

In una padella capiente soffriggete l'aglio con l'olio, appena l'aglio sarà dorato aggiungete i pomodorini e cucinate, salate e pepate. Quando il pomodorino sarà cotto, versatevi le vongole, e dopo qualche minuto versatevi il pesto.
A parte cucinate i torchietti in abbondante acqua salata, quando saranno ben al dente, scolateli e amalgamateli nella padella insieme al condimento.

8 commenti:

  1. Una gustosa ricetta, e....grandi blogger !! ciao a tutte voi :)

    RispondiElimina
  2. EVVAIIIIIIII!
    ci sono pure io ahahahahah
    per poco credevo di avere sognato ahahahah
    tutto favoloso Patrizia, i torchietti sono pura poesia :), il posto, la tua casa incantevole, la tua famiglia, la vostra ospitalità, il cibo, il vento dici? mah non l'ho sentito ero troppo impegnata a conoscere Roby e la sua famiglia, e a sconciare Stefania curiosando tra i suoi bei ragazzi e il suo sposo azzeccatore di partite....-"volete che il Palermo vinca 2 a 1? allora mi siedo qua"
    ...ohhhhh, il palermo ha vinto 2 a 1 ma com si può fare? ahahahahah
    grazie ancora per la splendida giornata *
    baciuzzi
    cla

    RispondiElimina
  3. Patriziaaaa, tesoro caro, stavolta ti sei lasciata andare nel dilungarti nei particolari dove hai descritto verosimilmente emozioni, eeeeee contrarie situazioni che, con grande testardaggine e caparbietà siamo riuscite a "sorpassare".Che magnifica giornata...peccato che sia già passata.Adesso, dopo tanto mangiare ci tocca "attaccarcia abbondanti porzioni di ananas".Ti abbraccio,Roby

    RispondiElimina
  4. Che emozione!!! Apena tornata da una lunga giornata di lavoro molto ma molto stancante... ma vedere i vostri resoconti e le vostre foto, mi ha fatto ringalluzzire non poco. Ci siamo divertite tantissimo, siamo stati benissimo, ci siamo sentiti a casa e (ormai ho fatto auting) HO MANGIATO ALL'INVEROSIMILE... ora, altro che ananas, digiuno, digiuno e digiuno!
    Però, mi raccomando riorganizziamo presto, no? Tra l'altro ormai sappiamo dove venire, la casa ci è piaciuta, i padroni sono meravigliosi, il cibo è ottimo e poi ci sono le figlie, finalmente femmine... che ne dici facciamo cambio?
    Baci

    RispondiElimina
  5. Bellissimooooooooooooo...mancano all'appello due persone ed un camper!!!!!!! O_O
    sbaciù ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma quanto avete mangiatoooooooo questo piatto è stupendo!!!
    E siete tutte bellissimeeeeee!!
    baciiii

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che meraviglia!!!
    un piatto veramente gustoso!!
    A presto saluti a tutte.

    RispondiElimina
  8. che bella giornata e che robe buonissime!!! Baci

    RispondiElimina